2015

18° Raduno delle Confraternite della Diocesi di Chiavari

Anno: 

Santa Margherita Ligure, Sabato 10 ottobre 2015

Sabato 10 ottobre si svolge a Santa Margherita Ligure il 18° Raduno delle Confraternite della Diocesi di Chiavari. Il programma prevede:
- ore 14,30 Ritrovo dei Confratelli
- ore 16,00 Santa Messa presieduta dal Vescovo S.E. Alberto Tanasini
- a seguire processione per le vie cittadine delle dei Confrattelli e delle Consorelle delle Confraternite con i loro imponenti ed artistici Crocifissi

Biancavilla - Processione 'A Paci'

Anno: 

Manifestazione a mezzogiorno della tradizionale “a Paci” a Biancavilla la Domenica di Pasqua, ovvero l'incontro del Cristo Risorto con la Madre tra l’esultanza dell’Angelo in piazza Collegiata. Lo scampanio del Sacri bronzi del campanile della Basilica Collegiata Santuario "Santa Maria dell'Elemosina", i fuochi pirotecnici un popolo in festa ha partecipato in un clima di festa all'incontro tra la Madre e il Figlio.

Biancavilla - Processione de 'I Tri Misteri'

Anno: 

Processione cittadina dei “Misteri” e della Reliquia della S. Croce, posta sotto un baldacchino; il Venerdi Santo in piazza Roma i gruppi statuari portati a spalla dalle rispettive confraternite ha visto la disposizione finale con la rappresentazione della passione e morte di Gesù. A prendere parte al corteo religioso il clero, le autorità civili e militari, i fedeli e la banda cittadina che ha intonato marce funebri.

Biancavilla - Processione Maria Addolorata

Anno: 

Prima del sorgere del sole, il 3 aprile, Venerdi Santo, nella chiesa “Anime del Purgatorio” a Biancavilla dopo la recita dell'Ufficio delle Letture, è avvenuta l'uscita e l'avvio della lunga processione con il simulacro della Vergine Addolorata. Il simulacro della Madre ha percorso le vie della città in "cerca" del Figlio; a caratterizzare le prime ore del mattino di quest'anno è stata la mancanza di luce elettrica, ricreando per un attimo un'atmosfera di inizio secolo.

Concerto dell'Immacolata

Anno: 

I festeggiamenti dell’Immacolata si sono conclusi mercoledì 9 dicembre 2015, con il concerto canoro dell’Ouverture Gospel Family di  Maria Teresa Ruzza, madrina della serata è stata la consorella Stefania Di Blasi.

Dopo la Messa Vespertina, alle 19.00 circa, ha avuto inizio lo spettacolo, la conduttrice in modo succinto ha illustrato le origini del genere Gospel, evidenziando che esso supera le differenze religiose, di razza e le diversità culturali per diventare espressione universale dell’uomo.

Lu Signuri di li fasci

Anno: 

“U SIGNURI DI LI FASCI” (il Cristo delle Fasce) è una processione Organizzata dall’antica Confraternita di Maria Santissima del Soccorso e degli Agonizzanti. Il Cristo posizionato sulla sommità di un lungo palo, viene portato a spalla da 100 persone e mantenuto in equilibrio da circa 300 fasce bianche tenute da altrettanta gente. L’asta rappresenta il simbolo all’unisono dell’albero della vita e del legno della croce, allegorie attraverso cui si rigenerano il cosmo e la fede nell’ente supremo.

Pagine