Domenica 22 Gennaio 2023 - l' arciconfraternita del SS Sacramento in Concattedrale ha celebrato un Santa Messa in onore di San Sebastiano
Attività svolte (video/foto)
Oggi presso il convento di San Pasquale Baylon in Foggia è stato eletto il nuovo Consiglio di Presidenza della Consulta delle Confraternite dell'Arcidiocesi di Foggia - Bovino.
Sono stati eletti:
Alessandro Scippa (Priore SS. Trinità - Foggia)
Antonio Altieri (Presidente Pia Unione Gioventù Antoniana - Foggia)
Antonio Carella (Presidente Pia Unione S. Luigi - Foggia)
Michelangelo Martino (Confraternita S. Maria Bambina - San Marco in Lamis (FG)
Rocco Maruotti (Priore S. Rocco - Santagata di Puglia (FG)
Moie: Domenica 2 Aprile “Maria nella Pasqua di Cristo”, conferenza promossa dalla Confraternita del SS.mo Sacramento
Con grande gioia - dopo due anni di sospensione dovuto al periodo di pandemia - la Confraternita di Santa Maria della Sanità di Castelvetrano, accoglie sette nuovi confrati e consorelle nel suo seno.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’otto dicembre, una festa molto sentita in tutto il mondo cattolico, per la nostra confraternita è giorno particolare che possiamo definire:
Nuovissimo libretto di preghiere all' Addolorata, il più completo, rivisitato, al cui interno troverete inserite tante preghiere, un' antica e sentita via matris e due canti, tra cui l’ intensa giaculatoria che così vi farà cantare\pregare... "Santa Madre Addolorata, fa' che resti il tuo dolore, così impresso nel mio cuore, ch'io mi arretri dal peccare!"
Taranto, ecco il rito delle Quarantore, così i confratelli si preparano alla Settimana Santa: https://www.quotidianodipuglia.it/taranto/taranto_confraternite_quaranto...
Il video: https://www.quotidianodipuglia.it/video/taranto_il_rito_delle_quarantone...
SI È SVOLTA VENERDÌ SANTO, DOPO LO STOP IMPOSTO DALLA PANDEMIA, LA MINI PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO. IL CRISTO MORTO È PARTITO DAL SUCCORPO DELLA CATTEDRALE, L'ADDOLORATA DALLA CHIESA RETTORIA DI VICO DELL'ADDOLORATA, PER RAGGIUNGERE PIAZZA XX SETTEMBRE, OVE DOPO L'OMELIA DELL'ARCIVESCOVO E LA VIA CRUCIS, SI È SVOLTO IL CONSUETO INCONTRO TRA UNA MADRE STRUGGENTE DI DOLORE E IL FIGLIO MORTO.
UNA CERIMONIA MOLTO SENTITA IN CITTÀ CHE SI È PROTRATTA FINO ALLE 21.
Alcune foto del pellegrinaggio a San Nazario del 28/07/2022
Guspini, 9 aprile 2022
Nel centro congressi della zona Pip, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, sabato 9 aprile, si è tenuto l’incontro delle confraternite della diocesi di Ales- Terralba, per un “Momento di riflessione in preparazione alla settimana santa e alla Pasqua”.
Domenica 8 settembre si è festeggiata a Moie, Maria Madre della Misericordia patrona della cittadina.