MARONNA D' O' CARMENE

La devozione alla Madonna del Carmine
attraverso canzoncine, poesie, filastrocche (in dialetto e non) del popolo italiano.
autore: P. Lucio Maria Zappatore, O. Carm.
Edizioni Carmelitane 2021

In questo libro ho raccolto materiale popolare con il quale il popolo italiano ha cantato la Madonna del Monte Carmelo, la Vergine del Carmine.
E' una ricerca durata tanti anni: frutto di perlustrazioni in biblioteche, sagrestie..., foglietti senza data nè autore che confraternite, Chiese del Carmine, Terz'Ordini Carmelitani, suore, devoti, ecc... adoperano in occasione della Festa della Madonna del Carmine: materiale che forse sarebbe andato perduto con il passare degli anni, ma che, spero, ora rimane a disposizione per tutti coloro che vogliono gustare nel cuore e conservare e diffondere questa devozione così cara al popolo italiano.
In questa rassegna popolare ho anche premesso dei testi latini, perchè ad essi si sono ispirati i nostri Padri nel diffondere questa devozione tra il popolo cristiano.

Mi aspetto che molti mi diranno: "Come mai non vi sono i canti del mio paese?" Purtroppo non sono potuto arrivare dappertutto, ma ben volentieri sono pronto ad accogliere ed integrare con testi mancanti quella che sarà, mi auguro una prossima edizione arricchita e ampliata.

Indicazioni su questo libro le potete trovare sul sito: http://www.materdecorcarmeli.it

Per informazioni e contatto: info@materdecorcarmeli.it

Anno: 
Etichette: