Confraternita del Pio Monte del Purgatorio, San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo

Dal 1 ottobre 2019, per effetto del decreto vescovile di Mons. Filograna, le tre confraternite del centro storico di Galatone, soggette alla giurisdizione della Parrocchia Matrice, si sono unite in un unico sodalizio denominato "Confraternita del Pio Monte del Purgatorio, San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo".

Il governo della nuova confraternita, che conta oltre 150 iscritti, è demandato provvisoriamente al Consiglio del Pio Monte, che è l'Ente accorpante, guidato dal priore Italo Saracino, fino all'indizione di nuove elezioni unitarie. La Confraternita di San Pietro è reduce da un periodo di commissariamento durato un anno e tre mesi. La confraternita gestirà le tre chiese, che erano le rispettive sedi delle vecchie congreghe, ossia la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di San Giovanni Battista e la cappella di San Pietro. Il padre spirituale sarà il parroco 'pro tempore' della Matrice.

Quattro sono le ricorrenze religiose che il nuovo sodalizio organizzerà nel corso dell'anno: l'imponente processione dei Misteri e di Cristo morto, la tredicina e la festa di Sant'Antonio, i tridui e le solennità di San Giovanni Battista e di San Pietro.

Dati aggiuntivi

Media

Attivita