settimana santa

Processione del Venerdì Santo

La Processione del Venerdì Santo a Savona - si svolge con cadenza biennale (negli anni pari) - è da annoverarsi fra le più importanti e scenografiche manifestazioni religiose della Settimana Santa che hanno luogo in diverse regioni d'Italia.

Riveste grande interesse storico-artistico soprattutto in virtù del pregevole apparato processionale costituito dalle "casse" lignee che raffigurano i "misteri" ovvero le tappe della Passione di Cristo.

Processione del Venerdì Santo

La sera del 25 marzo le strade di Savona, in un’atmosfera di intensa partecipazione, diverranno il  luogo della  rievocazione della Passione e morte  di Gesù. 
Le quindici casse lignee, di  proprietà delle sei Confraternite di Savona centro, che organizzano ogni due anni la Processione,  sono veri e propri capolavori dell’arte lignea, eseguite da scultori di rilievo tra cui il Maragliano, il Martinengo, il  Murialdo, il Brilla, la Cuneo, per citarne solo alcuni.

Processione dei Santi Misteri

Venerdì  25 marzo parteciperemo insieme alle altre confraternite e comunità ecclesiastiche di Foggia alla solenne processione del Venerdì Santo che si snoderà per le principali vie della città di Foggia. A questa processione parteciperà sia S.E. Mons Vincenzo Pelvi Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Foggia-Bovino che le massime Autorità Civili e militari presenti sul territorio.

Processione dei Misteri

Da 3 secoli l'arciconfraternita del Rosario fa rivivere il dramma della Passione di nostro Signore Gesù Cristo con la processione dei Misteri all'alba del Venerdì Santo. Ancora oggi questo tradizionale appuntamento con la devozione e la fede, che costituisce un ricco patrimonio di storia, arte e cultura per la città di Bitonto, incanta ed emoziona, per rievocare ogni anno, con rinnovata partecipazione, il mistero della Passione.

Processione del Bordone

La Venerabile Confraternita Maria Santissima del Monte Carmelo di Massafra, organizza per giovedì santo 24 marzo 2016, l’antica consuetudine della “Processione del Bordone” ossia la visita fatta a coppie dai confratelli agli altari della Reposizione con bastone del pellegrino, cappuccio calato e corona di spine.

Una tradizione antichissima che affonda le sue radici nella storia della confraternita (fondata nel 1575) e si tramanda di generazione in generazione.

Tipo evento: