Piazza Armerina

Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio

Istituita il 9 ottobre 1615 dal parroco della Chiesa di San Bartolomeo Don Giacomo Pregadio che proprio in quell'anno fece costruire una cappella dedicata al culto delle Anime del Purgatorio.
Il 22 agosto 1616, con una Bolla, la Congregaottenne da Papa Paolo V l'aggregazione alla Compagnia della Morte che ha sede in Roma. Fu denominata anche Confraternita della Buona Morte in quanto Carlo IV Re di Spagna la investì dei poteri di assistere i condannati alla pena capitale e di liberarne tre il 2 novembre di ogni anno.

Comune: 

Confraternita di Sant'Anna

La Confraternita, oltre ad incrementare e divulgare la devozione a Sant’Anna, “Mater Matris Dei” (Madre della Madre di Dio), ha nei suoi scopi quello di favorire, fra i confrati, la vocazione universale alla santità, così come viene ricordato dalla Costituzione Conciliare della “Gaudium et Spes”, attraverso la frequenza ai Sacramenti, l’ascolto orante della Scrittura, la celebrazione della Liturgia delle Ore, e le opere di carità nei confronti dei bisognosi, specialmente nei confronti di quei fratelli e sorelle che vivono la loro anzianità nella solitudine.

Comune: 

Pagine