Arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo

Costituzione e scopi

L’Arciconfraternita è un Ente Ecclesiastico con Personalità Giuridica Pubblica. I fini delle Confraternite possono essere sintetizzati in tre scopi fondamentali, i quali vengono perseguiti come illustrato di seguito.

Incremento del culto pubblico, che consiste nella formazione cristiana degli iscritti e del popolo, con la celebrazione dell’Eucarestia, la recita della Liturgia delle Ore in occasione delle ricorrenze principali dell’Arciconfraternita, con i Tridui di preparazione alle festività, la preghiera del S. Rosario, l’adorazione al SS.mo Scramento, l’organizzazione e la partecipazione a processioni e pellegrinaggi.
Suffragio dei defunti, per mezzo delle celebrazione del “Bene dei Morti” e di una S. Messa in Oratorio per ogni Confratello deceduto e per ogni defunto dellaParrocchia di Masone, con l’orazione dell’Ufficio dei Defunti, e, su richiesta, viene recitato del S. Rosario in Oratorio nella sera prima del funerale dei fedeli e/o allestita la camera ardente.
Opere di carità, comprendenti la raccolta di fondi per le missioni e la raccolta di generi di prima necessità destinati alla Caritas Diocesana.

Iscrizione

Per iscriversi all'Arciconfraternita si può ritirare l'apposita busta con domanda prestampata messa a disposizione nell'Oratorio, compilarla con i propri dati, e riconsegnarla ai componenti del Consiglio di Amministazione, oppure imbucarla nella porta laterale dell’Oratorio, nell’apposita colonnina all’interno di esso, nella cassaforte FAC della Chiesa Parrocchiale o nella cassetta della Chiesa Succursale di S. Pietro.
L’ammissione all’Arciconfraternita implica l’accettazione dello Statuto e la dichiarazione di professare la religione Cattolica.
Annualmente, gli iscritti riceveranno una lettera in cui si invita al rinnovo dell'iscrizione stessa.
La quota associativa è fissata ad offerta libera.
La trascrizione degli iscritti avviene prima dell’apertura delle buste.
Le buste sono aperte pubblicamente il primo sabato di febbraio e di marzo.
Per mantenere l’anonimato delle offerte, esse sono disposte sul banco di spoglio con l’indirizzo ed il nominativo degli iscritti verso il piano, ed una volta svuotate, mantenendole nella stessa posizione, sono nuovamente mischiate.
 

Dati aggiuntivi

Dati aggiuntivi

Attivita

Chiesa