Confraternita di San Giuseppe

La solennità di Tutti i Santi del 2011 dava inizio al giubileo parrocchiale della più giovane delle comunità cittadine, la parrocchia San Giuseppe, eretta cinquant’anni prima. Gli eventi del giubileo parrocchiale si trasformarono in eventi cittadini che, tra gli altri frutti, produssero il sincero proposito di fondare, per gemmazione dalla congregazione del Santissimo Sacramento, una nuova confraternita dedicata al Patriarca. L’erigenda congregazione partecipò al primo evento cittadino in programma: la peregrinatio della Madonna di Fatima in visita a Palagonia. In quell’occasione, davanti al parroco della parrocchia San Giuseppe, don Michelangelo Franchino, e al rettore della congregazione del Santissimo  Sacramento fecero la loro vestizione i primi confrati della confraternita di San  Giuseppe. A loro, inoltre, per volere della congregazione del Santissimo Sacramento, fu affidata la festa liturgica e devozionale del santo[1].

La nuova confraternita è stata eretta canonicamente in data 8 luglio 2014, unendo, di fatto, il nuovo quartiere del paese sviluppatosi verso la valle del fiume Caltagirone, al paese “vecchio” e alle sue secolari tradizioni[2].

 

[1] Cfr. Statuto della congregazione di San Giuseppe, in ACSG, fasc.1, anno 2012, ff. n. num,  art. 25.

[2] Cfr. Decreto di approvazione degli statuti della congregazione di San Giuseppe, in ACSG, fasc.3, anno 2014, f. n. num.

Dati aggiuntivi

Attivita