Savona

Confraternita di S. Domenico sotto il titolo del Cristo Risorto

"..a'..disciplinanti li sia raccomandata la la disciplina, amassime il giorno del Venerdì Santo, impero che se non fussero quelle poche orationi e buone operazioni che si fanno per le confraternita et altri servi di Dio, sarebbe il mondo più tribulato che non è ..."

L'origine delle Confraternite risale a quella fase di grande fervore religioso e devozionale che, nella seconda metà del Duecento, diede vita al movimento dei "disciplinanti" : gruppi di "confratelli" che praticavano  la pubblica flagellazione ( disciplina ) .

Comune: 

Confraternita Nostra Signora di Castello

La prima Confraternita a nascere a Savona nel 1260,  nel comprensorio dell’antica cittadella del Priamar, dietro l’antica Cattedrale, da cui prese il nome,  è la Confraternita di Nostra Signora di Castello.
Questa fu la  prima Domus dei Disciplinanti, o "Battuti", così chiamati dalla disciplina, cioè il flagello, che veniva usato per le penitenze.
I capitoli della Confraternita furono approvati nel 1266 da Papa Clemente IV.
Fu la prima confraternita a sorgere,in seguito ne vennero fondate altre nove lungo la “contrada batutorum."

Comune: 

Venerdì Santo a Savona

La Processione del Venerdì Santo a Savona - si svolge con cadenza biennale (negli anni pari) - è da annoverarsi fra le più importanti e scenografiche manifestazioni religiose della Settimana Santa che hanno luogo in diverse regioni d'Italia.

Riveste grande interesse storico-artistico soprattutto in virtù del pregevole apparato processionale costituito dalle "casse" lignee che raffigurano i "misteri" ovvero le tappe della Passione di Cristo.