Moie: la festa di Maria Madre della Misericordia, Patrona della cittadina

Sono iniziate Domenica 28 agosto le celebrazioni per la festa patronale. La patrona di Moie, Maria Madre della Misericordia, si festeggia l’8 settembre ed è molto venerata dalla comunità moiarola. Domenica 28 agosto si è svolta alle ore 10:00 la prima visita guidata dell’Abbazia benedettina di Santa Maria con animazione all’organo. Alle 18:30 nella centrale Piazza Kennedy si è svolta la celebrazione eucaristica con il sacramento dell’Unzione dei Malati nell’ambito della festa dell’Unitalsi. Giovedì 1 settembre alle ore 18:00 vi è stata sia l’inaugurazione dei locali parrocchiali rinnovati  in Chiesa Cristo Redentore, sia l’apertura della Mostra “i Miracoli Eucaristici nel Mondo” che resterà aperta fino al 15 settembre. Venerdì 2 settembre alle ore 17:00 si è svolto un incontro nel giardino della chiesa Santa Maria con i cresimandi e le cresimande con Jalal Yaco e alle ore 21:00 vi è stato un momento  di preghiera e testimonianza sulla Fondazione Aiuto alla chiesa che soffre. Sabato 3 settembre alle ore 21:15 vi è stata la seconda visita guidata all’Abbazia di Santa Maria in notturna, per ammirare la  suggestiva chiesa illuminata. Domenica 4 settembre alle ore 11:30 in Chiesa Cristo Redentore vi è stata la celebrazione per il rinnovo delle promesse matrimoniali, il Coro Polifonico David Brunori ha animato la funzione liturgica. Alle ore 17:30 nel salone della Chiesa Cristo Redentore si è svolta l’attesa conferenza sui miracoli eucaristici del Dott. Franco Serafini sul libro ”un cardiologo visita Gesù”. Alle ore 21:00 in chiesa Santa Maria si è svolto l’interessante  incontro con la Prof.ssa Alessandra Marcuccini  “Maria di Nazaret, oltre lo stereotipo”. Il 5 settembre presso la chiesa Santa Maria alle ore 21:00 si svolgerà una relazione di Don Lorenzo Gentili su: “La Natività di Maria tra Sacra scrittura ,liturgia e arte”.  

La benedizione dei bambini e delle bambine con le loro famiglie ci sarà  mercoledì  7 settembre alle 16.30 in chiesa Santa Maria, di seguito ci sarà quella degli automobilisti alle 19 davanti alla chiesa Cristo Redentore.

Giovedì 8 settembre, festa della Madonna della Misericordia, alle ore 8:30 ci sarà  la prima messa, mentre la funzione religiosa delle ore 10:00 sarà celebrata dal vescovo diocesano Mons. Gerardo Rocconi e sarà animata dal Coro Polifonico G. Spontini. Sempre a Santa Maria, la celebrazione delle 11:30 sarà celebrata da Don Lorenzo Gentili.

Alle ore 17  ci sarà di nuovo la processione per le vie cittadine, come di consueto si partirà da:  Piazza Santa Maria,  via Filzi, via Mattei, via Gramsci, via D’Acquisto, via Manzoni, via Pergolesi, via Cavour, piazza del Mercato   e di nuovo in Piazza Santa Maria. Saranno presenti i Confratelli del Santissimo Sacramento unitamente alle confraternite della Vallesina e la Banda Musicale L’Esina. Alle ore 18:30 in Piazza Santa Maria  sarà celebrata la Santa Messa dalla Parroco Don Camillo Igor Fregonese.

Alle 21:00 in Piazza Kennedy ci sarà lo spettacolo The show band presenta: Stasera Napoli “a città e Pulecenella”. Infine domenica 11 settembre alle ore 19:00 in Piazza Santa Maria ci sarà l’atteso concerto della Banda Musicale L’esina  di Moie, al quale parteciperà come solista la soprano Prof. ssa Denise Biga.

Tipo evento: