Settimana Santa

I Misteri di Trapani

I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo (18 quadri rappresentanti scene evangeliche, più i 2 simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata), affidate nella cura ed allestimento a categorie o ceti sociali cittadini (ad esempio: argentieri, pescatori, ortolani, ...).
Nella processione dei Misteri di Trapani, che ha inizio alle 14 del Venerdì Santo e termina dopo circa 24 ore alla mattina del Sabato Santo, ogni raffigurazione è portata a spalla dai cosiddetti 'massari', i quali procedono nel percorso lungo le vie cittadine con un andamento (l'annacata) che asseconda le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande.

Settimana Santa a Bitonto

La Settimana Santa a Bitonto (Bari) rievoca annualmente nella città pugliese, dall'inizio del XVIII secolo, la passione e la morte di Gesù Cristo.

I momenti più suggestivi della Settimana Santa sono le tre processioni che si tengono rispettivamente il venerdì precedente alla Domenica delle Palme e il Venerdì Santo: Processione dell'Addolorata, Processione dei Misteri, e Processione "di Gala".

Settimana Santa a Caltanissetta

I riti della Settimana Santa di Caltanissetta sono ricchi di tradizioni secolari e impegnano i fedeli fin dalla domenica delle Palme.
Durante questo periodo si alternano diverse processioni, ciascuna legata ad una lunga storia di devozione che vede partecipi corporazioni di mestiere, confraternite e artigiani.
I riti hanno inizio con la Processione del Nazareno, la domenica delle Palme, e terminano con la Processione del Crocifisso Nero, il venerdì santo.

Settimana Santa a Casarano

Tradizione e fede immutate da oltre tre secoli per la processione di “Cristo morto” che, nella sera del  Venerdì santo, raduna migliaia di fedeli dietro le statue che rappresentano la Passione.

I riti della Settimana santa prendono il via il giovedì sera quando,  al termine della messa “in coena domini” che per antico privilegio e consuetudine è celebrata anche nella cappella dell’Immacolata (che non è parrocchia) prende il via la visita ai “Sibburchi”.

Settimana Santa a Castelsardo

Durante la Settimana Santa, Castelsardo diventa il palcoscenico di un rituale complesso e affascinante; i protagonisti indiscussi sono i cantori della Confraternita di Santa Croce.

Lunissanti (il lunedì)
Uno dei riti della Settimana Santa più antichi e conosciuti della Sardegna. La Confraternita sfila in processione con i Misteri incappucciati, che rappresentano la Passione, la crocifissione e la deposizione di Cristo, intervallati da tre cori a quattro voci (Miserere, Stabat Mater e Jesus), di origine pre-gregoriana.

Settimana Santa a Enna

La Settimana Santa ad Enna, è una delle più antiche tradizioni pasquali italiane, unica nel suo genere è la Solenne Processione del venerdì Santo che vede protagonisti oltre 3 mila confrati incappucciati precedere la spina Santa e i fercoli del Cristo Morto e l'Addolorata.

Settimana Santa a Fasano

A Fasano riti e celebrazioni iniziano la domenica delle Palme, con la benedizione dei ramoscelli di ulivo, prosegue con la grande fiera del lunedi santo, culmina con le processioni dei Misteri (ben 9 diversi cortei animati ciascuno da una confraternita cittadina) che si susseguono dal giovedi sera alla mezzanotte del venerdì santo, per poi esplodere nella gioia della Resurrezione con la processione del Risorto della domenica di Pasqua.

Settimana Santa a Mottola

I Riti della Settimana Santa di Mottola sono degli eventi che si svolgono nella città a partire dalla Domenica delle Palme e terminano nella Domenica di Pasqua. Essi sono vissuti con grande attesa e devozione da parte della città di Mottola, poiché unici nel suo genere ed emotivamente toccanti. Rappresentano inoltre un grande patrimonio culturale sia cittadino sia anche regionale. Mottola è tra le città i cui Riti sono considerati patrimonio immateriale di Puglia [1].

 

STORIA

Settimana Santa a Noicattaro

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme e termina con la Domenica di Pasqua. Assieme alle celebrazioni liturgiche che si svolgono nelle Chiese sono previste alcune tradizionali manifestazioni pubbliche tanto attese dalla popolazione nojana.

I riti culminano nei giorni del Triduo pasquale: dal tardo pomeriggio del giovedì Santo, per concludersi nella notte del sabato Santo.

Pagine