San Rocco a Butera
La festa si svolge annualmente a Butera (Caltanissetta), da 15 al 23 agosto, in onore di san Rocco, patrono della città.
La festa si svolge annualmente a Butera (Caltanissetta), da 15 al 23 agosto, in onore di san Rocco, patrono della città.
San Rocco divenne protettore di Gagliano del Capo sul finire del XVI secolo, quando grazie alla sua intercessione la popolazione locale venne salvata provvidenzialmente dal contagio della peste.
San Rocco diventa patrono della città nel 1743, quando la peste bubbonica sarebbe cessata per l'intervento miracoloso del santo.
San Rocco è compatrono e protettore della città di Palmi. La festa in suo onore è l'evento religioso e civile più importante che si svolge annualmente nella città.
Il culto e la devozione degli Scillesi per San Rocco vive ancora oggi e ogni anno la festa in onore al santo patrono di Scilla si svolge il fine settimana successivo al 16 Agosto, giorno in cui si commemora il santo.
San Rocco è il santo patrono della città di Siano (SA).
La Festa aletina in onore di San Rocco si svolge ad Alezio la terza domenica di ottobre, la ricorrenza dura due giorni durante i quali si susseguono appuntamenti religiosi e festeggiamenti laici.