Pasqua

Processione 'A Paci' a Biancavilla

Dopo i giorni della Passione vissuti dalla comunità di Biancavilla che vivono i momenti intensi del triduo Pasquale legati alla Passione e Morte di Gesù Cristo, lo scampanio dei Sacri bronzi risuonano a festa e annunciano la gioia della Risurrezione. Dalla chiesa Annunziata il simulacro dell’Angelo Gabriele, accompagnato dalla banda cittadina annuncia la buona novella e giunge sino in chiesa Madre e ritornare in piazza Annunziata.

S'Incontru ad Alghero

Emozione e applausi ad Alghero nel giorno di Pasqua durante il tradizionale Incontro tra la Madonna e Gesù Risorto.
A catalizzare l'attenzione di migliaia di persone sui Bastioni della città, prima l'inchino poi gli spari dal palchetto allestito ai piedi della Torre di Sulis.

S'Incontru ad Oliena

Nel giorno di Pasqua in Sardegna si svolge "S'Incontru", un rito religioso che celebra il Cristo Risorto e il suo incontro con la Madonna.
Introdotto durante la dominazione spagnola nel XVI sec. da allora viene riproposto ogni anno nelle piazze dell'isola. In particolare a Oliena, quella che è la giornata conclusiva dei riti "della settimana santa" la si festeggia nella piazza Santa Maria e vede la grande partecipazione di fedeli vestiti con il costume tradizionale sardo.