Immacolata Concezione
Immacolata Concezione a Caltanissetta
L''Immacolata Concezione, co-Patrona della città di Caltanissetta, viene festeggiata liturgicamente l'8 dicembre di ogni anno, con una solenne processione per le vie della città.
Immacolata Concezione a Catania
A Catania, la processione dell'8 dicembre, che vede protagonisti fedeli, confraternite e alte cariche della città, si snoda per il centro storico, sostando dinanzi la chiesa di San Benedetto, per il tradizionale "canto delle suore" e ancora davanti la cattedrale per qualche momento di preghiera. Quindi la statua, seguita dal corteo processionale, fà rientro nel Santuario di San Francesco d'Assisi all'Immacolata dove rimarrà disposta di lato all'altare maggiore fino al giorno dell'Ottava, in cui il simulacro sul fercolo verrà ricollocato nella sua cappella nella navata laterale destra.
Immacolata Concezione a Nicosia
A Nicosia è tradizione che venga portata in processione per le vie del centro cittadino la statua dell’Immacolata, un’opera del XVII secolo del maestro Stefano Li Volsi.
Immacolata Concezione a Nicotera Marina
... la processione in mare, ogni anno, ripercorre lo stesso tragitto che la statua lignea della Madonna, sotto la spinta delle correnti, ha compiuto quel lontano mattino spostandosi dal punto dove è stata avvistata fino a quello dove venne recuperata e portata sulla spiaggia.
E’ un rito che i pescatori locali, portando sulle spalle l’Immacolata con devozione profonda, compiono ormai da moltissimi anni, sia per ricordare il ritrovamento della statua sia perché, così facendo, vogliono esternare la loro profonda devozione alla Madre Santissima.
Immacolata Concezione a Taranto
A Taranto la Festa dell'Immacolata è tra le più sentite, essendo Maria SS. Immacolata la sua Patrona principale.
Immacolata Concezione a Trabia
Grande la devozione per l'Immacolata Concezione a Trabia (PA), come in tanti altri comuni della Sicilia, e solenni i festeggiamenti organizzati dalla omonima confraternita.
Ogni anno il programma religioso prevede la novena nella chiesa Madre, la processione dell'8 dicembre, il successivo ottavario nella chiesetta di Sant'Oliva, e la processione di rientro alla chiesa Madre della domenica successiva.