Biancavilla

Arciconfraternita Maria SS. del Rosario

La storia dell’Arciconfraternita del Rosario, fondata nel lontano 1682, è imprescindibilmente legata alla storia della chiesa del Rosario, e di questo ne è testimonianza certa l'iscrizione che è possibile vedere sulla facciata esterna (opera dell’architetto milanese Carlo Sada), dove sta scritto: “HIC CONFR. M. SS. ROSARII”, che vuol dire: “In questo luogo ha sede la confraternita Maria SS. del Rosario”.

Comune: 

Domenica delle palme a Biancavilla

Nella Domenica delle palme la liturgia ricorda l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme; questo giorno dà inizio alla Settimana Santa che termina con la Resurrezione di Gesù la Domenica di Pasqua.
A Biancavilla (Catania) i fedeli si ritrovano in piazza Cavour sul sagrato della chiesa parrocchiale "Santa Maria dell'Idria" dove viene impartita la benedizione e aspersione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo. Segue la processione per le vie della parrocchia e al rientro in chiesa la proclamazione del Vangelo della Passione e morte di Gesù Cristo.

I Tri Misteri a Biancavilla

All’imbrunire del Venerdi Santo la struggente processione dei Misteri di Biancavilla coinvolge tutte le Confraternite cittadine che da oltre tre secoli fanno rivivere la Passione e la Morte di Gesù Cristo. Un tempo la processione denominata “I Tri Misteri” dal numero dei simulacri della Passione di Cristo quali: il SS. Cristo alla Colonna, Ecce Homo, Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Col tempo si sono aggiunte altre statue che hanno completato la Sacra rappresentazione.

Processione 'A Paci' a Biancavilla

Dopo i giorni della Passione vissuti dalla comunità di Biancavilla che vivono i momenti intensi del triduo Pasquale legati alla Passione e Morte di Gesù Cristo, lo scampanio dei Sacri bronzi risuonano a festa e annunciano la gioia della Risurrezione. Dalla chiesa Annunziata il simulacro dell’Angelo Gabriele, accompagnato dalla banda cittadina annuncia la buona novella e giunge sino in chiesa Madre e ritornare in piazza Annunziata.

Processione Maria Addolorata a Biancavilla

L’alba del Venerdi Santo a Biancavilla inizia con la processione della Madonna Addolorata. Dalla chiesa delle “Anime del Purgatorio” l’uscita alle 6 del mattino del simulacro della Vergine Maria. La processione attraversa le vie della città con soste nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie, nei luoghi della sofferenza tra i padiglioni dell’ospedale cittadino dedicato a “Maria Addolorata”, nonché all’Opera Cenacolo “Cristo Re” e intorno a mezzogiorno davanti il Campo Santo.